
Chi siamo
La Basilica Minore dell’Addolorata di Castelpetroso è un luogo di riconciliazione e di pace per i tanti pellegrini nazionali ed internazionali. Costruita in seguito alle diverse apparizioni dell’Addolorata con Gesù morto, mentre lo offre al Padre, diffonde il messaggio mariano di Castelpetroso: un appello alla conversione ed alla collaborazione dell’opera salvifica. Per questa ragione il Santuario accoglie i pellegrini per accompagnarli nel loro cammino di fede, attraverso la Riconciliazione e l’Eucaristia. Il Santuario di Maria Santissima Addolorata, Patrona della Regione Molise, è luogo di consolazione e di sicura speranza per quanti, immersi nelle tenebre, sono alla ricerca della luce di Dio. È parte dell’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, il cui Vescovo è Mons. Biagio Colaianni, che la guida direttamente attraverso un Vicario episcopale e Rettore. La cura pastorale è affidata ad alcuni ai sacerdoti diocesani, alle suore Serve del Signore e della Vergine di Matará, insieme ai collaboratori laici.
Benvenuto del Rettore
Caro amico,
è per me un vivo piacere darti il benvenuto ed accompagnarti in questa visita virtuale, attraverso la quale potrai scoprire la bellezza spirituale ed artistica di questo luogo. Fin da allora, infatti, questa Basilica è stata meta di pellegrinaggi. Ancora oggi, alcuni fedeli percorrono a piedi ben 80 km per raggiungerla ogni anno. Con il passare del tempo, inoltre, la presenza di pellegrini e visitatori è cresciuta costantemente, tanto che si registrano circa 100.000 visite annuali.
Nel 1973, Papa Paolo VI, su richiesta dei Vescovi del Molise, ha proclamato Maria Santissima Addolorata Patrona della Regione. I Papi Giovanni Paolo II e Francesco si sono recati qui pellegrini, ai piedi di Maria, riconoscendo la preziosità di questo luogo e la grazia che dona a tutti coloro che desiderano un incontro vivo con il Signore Gesù Cristo, attraverso le mani offerenti di Maria. Ti auguro di lasciarti raggiungere dall’infinito amore di Dio, il quale ha a cuore il bene della tua vita.
Ti saluto fraternamente in Cristo,
Don Fabio Di Tommaso
Rettore

Papa Francesco
“Siamo radunati davanti al Santuario della Madonna Addolorata, eretto nel luogo dove due ragazze di questa terra, Fabiana e Serafina, nel 1888 ebbero una visione della Madre di Dio mentre lavoravano nei campi. Maria è madre, ci soccorre sempre”.
5 luglio 2014

Papa Giovanni Poalo II
“Qui, dove novant’anni or sono venne un gruppo di pellegrini dalla lontana Cracovia, giunge ora il Papa figlio di quella città e della terra polacca, che un singolare vincolo di fede e di sofferenza lega alla Madre Addolorata”.
19 marzo 1995












